www.sanmauroonline.it

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


IV Memorial Dino Vitale - Quotidiano 27 Dic 2011

DINO VITALE

Dal Quotidiano di Martedì 27 dicembre Crotone pag.33
San Mauro Marchesato. La manifestazione in ricordo dello scrittore
Memorial Vitale, ecco i premiati

SAN MAURO MARCHESATO – Si è svolto, venerdì 23 dicembre, presso l’Auditorium comunale di San Mauro Marchesato, il quarto memorial dedicato a Dino Vitale, poeta e scrittore locale scomparso nel 2007. I lavori sono stati introdotti dall’assessore alla cultura, Tonino Corigliano, che tra l’altro, nell’intermezzo della manifestazione, ha allietato i presenti con la sua straordinaria recitazione di “A livella” di Totò. Durante la manifestazione sono state assegnate sei borse di studio: tre agli alunni della scuola Primaria e tre a quelli della Media. I primi hanno elaborato un tema, mentre i secondi una poesia. Tutti gli elaborati avevano come spunto l’accoglienza, la solidarietà e la socializzazione verso le varie etnie presenti nel territorio. Il difficile compito di giudicare gli elaborati è stato affidato a Mario De Marco, Anastasia Squillace e Marianna Donato. Le borse di studio sono andate per la scuola Primaria ad Arianna Pignataro, Gaia Scarfone e Salvatore Scarfone, mentre quelle per la scuola Media a Federica Rocca, Andrea Pantuso e Maria Palmieri.
La manifestazione ha avuto momenti di grande commozione, specialmente quando ha preso la parola la sorella di Dino Vitale, Silvana, la quale è l’artefice di questa importante iniziativa culturale che consente alle nuove generazioni di conoscere, più da vicino, questo scrittore locale. Dino Vitale ha partecipato più volte con le sue opere a concorsi letterari. Nel 1995 si è classificato quarto al concorso letterario internazionale “Giovanni Gronchi”; nel 1996, terzo con medaglione d’argento, al premio internazionale “Alexandre Dumas” e nel1998 gli è stato anche conferito il “premio regioni d’Italia”. I lavori della manifestazione sono stati condotti, con bravura e maestria, da Claudia Chiaravalloti, mentre i testi di alcune poesie di Vitale sono stati affidati alla brillante voce di Rita Scarfone. A Mario De Marco il compito di tracciare, ripescando tra i ricordi personali, la figura di Vitale, uomo, poeta e scrittore. I testi premiati sono stati letti alternativamente da Anastasia Squillace e Marianna Donato.
La manifestazione si è chiusa con gli interventi del sindaco, Levino Rajani che oltre a ringraziare i presenti e il suo predecessore, Carmine Barbuto, ha ribadito la necessità di rendere sempre più partecipativo questo evento culturale, mentre Silvana Vitale, con l’intervento conclusivo ha commosso i presenti ed ha trasmesso, tramite la sua rinomata serenità e bontà, i segni del Santo Natale.


Home Page | FESTE DEL SOCCORSO | DINO VITALE | CALCIO | EVENTI LIETI | NOTIZIE | La Prociv di San Mauro nelle zone terremotate | VITA AMMINISTRATIVA | ANGOLO DEI RICORDI | PARROCCHIA | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu
[DATE] [HOUR]